
Domenica 26 grande giornata di sport e divertimento all’insegna del mezzo Ironman nella location austriaca di St.Pölten, gara rodata e conosciuta dai molti ma che ha visto l’esordio sulla distanza dei nostri Daniele Vecchiato e Ognjen Savkovic, accompagnati dai veterani Luca Sarti, Luca Dragoni, Sandro Galvan e Bartolomeo Ventura.
Stratosferica prestazione di Drago che scende sotto le 5h e ferma il cronometro a 4:51:31 centrando il suo PB e il 28° di categoria con un bici solida e una run mostruosa, seguito dal nostro presidente che chiude in 5:00:22. I tanti supporter presenti – tra cui la sua santa donna Deborah – hanno cercato in tutti i modi di incitare l’allungo finale, la mamma Giorgia, in lacrime, riferisce che il piccolo Luigi Ventura ha pronunciato le sue prime parole urlando “dai Luca cazzo”, ma nulla è valso e 22 secondi sono stati fatali. Rimane comunque grande soddisfazione per l’ottimo tempo ed il 27° posto di categoria.
All’esordio Ognjen chiude con un ottimo 5:09:19 e non essendo di tante parole commenta soddisfatto che si aspettava molta più sofferenza e che proprio per questo si è divertito di più. Lo aspettiamo sabato in bici per recuperare la sofferenza risparmiata.
Daniele in lacrime al traguardo (mi ha chiesto espressamente di non scriverlo) porta a termine un ottimo esordio col tempo di 6:18:30, preceduto dai due veci – si fa per dire – Bart e Sandro. Il primo accompagnato dalla famiglia non smentisce il suo stato di forma perenne anche con un figlio a seguito (santa Giorgia) e chiude in 5:05:58 nonostante il blocco respiratorio che lo ha penalizzato appena entrato a bomba nelle calde acque austriache. Il secondo accompagnato dal suo personal mental coach Ceci – senza la quale lo vedremo nuotare a cagnolino e pascolare anziché correre – ha tagliato il traguardo in 5:39:04.
Lascio i commenti dei diretti interessati che ringraziamo per averci inviato le loro sensazioni
Drago
IM 70.3 Sankt Polten non si smentisce mai: organizzazione perfetta, percorso di bici stupendo, tanto pubblico. Il sabato eravamo tutti un po’ preoccupati per la temperatura dell’acqua freddina (15 gradi). In più le temperature estive lasciavano presagire una frazione di corsa faticosa. Durante la gara le difficoltà infatti non sono mancate, io in particolare ho un po sofferto il forte vento, quasi mai a favore, prevalentemente laterale (pericolosissimo in discesa) e decisamente contrario lungo il tratto accanto al Danubio. Sono comunque riuscito a scendere dalla sella senza aver tirato a tutta, puntando tutto sul rush finale nella mezza di corsa in cui sono andato bene pur soffrendo il caldo soprattutto nel secondo giro. Al traguardo non mi sono subito resp conto di essere riuscito a centrare il.mio personale obiettivo della stagione: scendere sotto le 5 ore! Grande felicità e final time 4.51!
Daniele
Che figata!è stata una bella soddisfazione arrivare alla fine!😊[..]😂😂
Beh che dire…per la frazione di nuoto,acqua decisamente fredda ma laghi bellissimi.
Ho nuotato bene,ne avrei avuto ancora,mi sono voluto tenere un po’ non sapendo cosa mi aspettava dopo.
Frazione bici,strade bellissime,posti stupendi anche questa andata bene se non ci fosse stata la “super salita”a più di metà percorso!😂
La corsa…lunga..gli ultimi 6km infiniti…il caldo non ha di certo aiutato. Mi ritengo comunque soddisfatto per essere stata la mia prima mezza maratona in assoluto (mai fatta neanche in allenamento).
Super contento di aver raggiunto il traguardo correndo e per le mie aspettative sono contento anche del tempo in cui ho chiuso la gara!
Non vedo L ora di rifarlo L anno prossimo sperando di limare un po’ il tempo😊
Bellissima esperienza non solo la gara in se ma L insieme dell evento e la fortuna di averlo vissuto con gli amici del triathlon😊
Sandro
Sono molto soddisfatto della mia gara, per me un ottimo tempo. Il nuoto lo ho fatto seguendo gli ordini della Ceci quindi entrando molto piano vista la temperatura dell’acqua, e bagnandomi la testa gradualmente, qualche bracciata lenta e poi via in progressione, se non lo facevo era pronta ad entrare in acqua e legnarmi!!!!! La bici regolare come previsto con “l’onore” di provare l’emozione dei miei primi 5 minuti di penalità. Questa emozione però mi è costata una contrattura della coscia per cui la corsa è andata meno bene. In ogni caso anche grazie al super tifo di 4 splendide signore (Deborah, Giorgia, Sara e Ceci) e alle mascotte (Luigi, Giorgia e Max) ho finito alla grande!
Bart
Quarto anno consecutivo a Sankt Polten e gara sempre particolare. Purtroppo non è andata come speravo: la frazione di nuoto è stata pessima e sono solo parzialmente soddisfatto della bici e della corsa. Queste brevi considerazioni mi stimolano a dover migliorare impegnandomi ancora di più continuando a seguire i preziosi consigli di Adelaide.
Sono strafelice per la mia prima gara con il mio piccolo ometto che faceva il tifo insieme alla sua IRONMOM che mi supporta (e sopporta!!) sempre.
Compagnia super e grande divertimento insieme a tutti loro sempre in grado di rendere piacevole anche giornate come queste. Grazie inoltre a tutti coloro che mi hanno seguito durante la gara!!