In data 7 Ottobre il nostro Christian Lato ha preso parte alla gara regina spagnola, l’Ironman Barcelona concludendo con un ottimo 11:39:23.
L’intero evento si è svolto non con le migliori condizioni meteo, con pioggia costante durante tutta la notte precedente e per gran parte della gara, accompagnata da vento e temperature sotto la media stagionale.
Il percorso bike originale molto piatto e veloce è stato modificato quest’anno inserendo una salita di circa 5km per evitare il formarsi di gruppi numerosi, ma a detta del nostro Christian (che se ne è tenuto alla larga) la soluzione è servita ben poco e svariati grupponi stile Giro d’Italia sono comparsi lungo il tracciato.
In un’intervista a fine gara, al giornalista che incalzava domande sull’argomento Christian ha risposto in totale franchezza:
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi: gruppi di ciclisti al largo di Calella sfrecciare come navi da combattimento verso galassie lontane, senza alcuna possibilità di agganciarsi. Un po’ perché sono incapace, un po’ perché da bravo scarsone non je stavo dietro.
Segnaliamo infine che la finish line distava ben 1,6 km da T1 e T2, un regalo che a fine gara ha riempito di gioia l’animo dei finisher.
Di seguito i parziali, complimenti Christian!!