Iron Tour Cross Elba

La settimana scorsa, nella magnifica location dell’isola d’Elba si è tenuto il classico Iron Tour Cross edizione 2019, che ha visto la partecipazione del nostro Yuri Trentin. Di seguito il suo resoconto. Complimenti!!!

Spinto dai racconti degli altri soci tri Alto Adige decido di partecipare alla terza edizione dell’ Iron Tour Cross Elba. Ovvero una serie di 5 gare in formula triathlon sprint mtb, sparse nella parte est dell’isola tra le località di Porto Azzurro e Capoliveri.
Gare che per gli appassionati delle ruote grasse e del trail running regalano davvero tante emozioni.
La mia esperienza inizia in salita in tutti i sensi. Durante la prima tappa, che da Naregno sale a Monte Calamita, una foratura mi costringe a correre (fortunatamente “solo”) gli ultimi 400 m con la bici in spalla fino alla zona cambio.
Durante la 2a tappa a Porto Azzurro il ritmo è sicuramente meno tirato della prima gara anche se alcune salite “spezzagambe” da compiere nella frazione corsa, aiutano decisamente a rendere la tappa del giorno successivo, piú pesante.
La 3a tappa, infatti, viene trasformata a sorpresa, a causa del meteo non favorevole, in un duathlon (3km run – 15km bike – 3km run) con partenza dalla spiaggia di Barbarossa. Le frazioni di corsa vanno alla grande mentre rimane sempre la frazione bici a penalizzarmi. La catena per qualche ragione mi si blocca e mi costringe a perdere almeno 2 minuti per risolvere il problema.
Alla 4a e ultima mia tappa, con partenza al Lido di Capoliveri, riesco finalmente ad uscire bene dalla frazione di nuoto e a difendermi per quanto possibile in bici. È peró durante la spettacolare frazione di corsa, con passaggio all’interno della “Grotta del Diavolo”, che riesco a recuperare diverse posizioni.
Purtroppo, a causa di impegni, concludo il Tour con un giorno di anticipo, saltando cosí l’ultima 5a tappa. Davvero una bellissima esperienza.
Spero di tornarci il prossimo anno!
Risultati:
1a Tappa – da Naregno a Monte Calamita: 16esimo e 2. di categoria
2a Tappa – Porto Azzurro: 11esimo e 2. di categoria
3a Tappa – Barbarossa (duathlon) 13esimo e 1. di categoria
4a Tappa – Lido di Capoliveri: 6. Assoluto e 1. di categoria
Classifica totale Iron Tour: 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *